Contenuti
Quando si effettua un pagamento con un bonifico dal proprio conto online o utilizzando una carta di credito, è importante sentirsi tutelati. Ecco perché sia le piattaforme online che accettano pagamenti che i sistemi di online banking mettono a disposizione dei loro utenti tutta la tecnologia necessaria a proteggere i dati sensibili.
I siti online sono sicuri per gli acquisti e le transazioni?
Se si acquista un prodotto su Amazon, si può stare tranquilli che i i dati inseriti non entreranno in possesso di hacker. Lo stesso accade per tutte le più grandi piattaforme di e-commerce, che sono in prima linea per quanto riguarda la tutela dei consumatori.
Tra i siti completamente sicuri, possiamo anche annoverare le piattaforme di gioco online, che permettono ai loro utenti di scommettere e vincere anche collegandosi live con vere sale di casinò dal vivo in completa tranquillità. Depositi e prelievi sono crittografati secondo i più alti standard del settore.
Attenzione al phishing
A volte, può capitare di ricevere un sms o una mail che invita ad accedere al proprio conto online, per effettuare un pagamento o un’altra operazione. Nel messaggio viene incluso un link. Attenzione: potrebbe trattarsi di un tentativo di furto di dati.
Il link può infatti indirizzare a un sito simile a quello della banca online. In questi casi, meglio cancellare il messaggio e, nel dubbio, contattare il proprio servizio clienti per notificare l’accaduto.
Gli sviluppi del settore della cybersicurezza
È uno dei campi dell’IT che sta ricevendo maggiore attenzione e dove i progressi della tecnologia sono continui e volti a rendere i servizi via internet sempre più efficaci.
È proprio grazie a questi professionisti e alle aziende che decidono di investire in questo ambito, che la rete diventa di giorno in giorno un posto sempre più sicuro, anche per gestire i propri soldi.