Principali strumenti di pagamento online

Le banconote e le monete stanno diventando sempre più uno strumento del passato. Il motivo? Le transazioni effettuate online sono più pratiche e veloci. I soldi passano direttamente dal proprio conto a quello del venditore, senza tempi di attesa.

Da una parte, le banche hanno saputo trarre grandi benefici da questa importante rivoluzione, attraverso piccole commissioni che, se sommate, generano patrimoni infiniti. Inoltre, i vantaggi sono indiscussi anche per il consumatore.

Vediamo qui di seguito quali sono le diverse opzioni e come sfruttarle al meglio per gli acquisti su internet e negli esercizi commerciali.

Sportelli online

Sostituiscono le filiali fisiche e sono sempre aperti. I siti delle banche, attraverso i servizi di home banking, permettono di pagare comodamente attraverso bonifico qualsiasi bene o servizio che si acquista online.

Portafogli elettronici

Tramite le banche che operano esclusivamente online si possono effettuare acquisti, pagamenti ai fornitori, oppure anche ricaricare il proprio account su una piattaforma di gioco online. Le commissioni per i trasferimenti sono spesso molto basse e, in alcuni casi, addirittura pari a zero.

Carte di credito

Perfette per chi è in viaggio, possono essere usate sia per fare pagamenti che per offrire una garanzia di pagamento, come richiesto dalle strutture ricettive o dalle aziende che affittano veicoli. Visa e Mastercard sono accettate in tutto il mondo. L’addebito della spesa viene di solito effettuato sul conto una volta al mese.

Carte prepagate

Prima di poter essere utilizzata, la carta prepagata deve essere caricata con fondi provenienti dal proprio conto corrente. Dal momento che non si può superare il tetto di spesa corrispondente ai soldi presenti sulla carta, è un ottimo modo per fare acquisti online riducendo i rischi al minimo.

Criptovalute

Alcuni esercizi commerciali e siti online accettano anche i pagamenti in Bitcoin. Per pagare con questa criptovaluta, sarà sufficiente fare un versamento dal proprio conto in bitcoin a quello del commerciante, esattamente come avviene con le normali valute.

Pagare con lo smartphone

Attraverso un’app dedicata e collegata alla propria carta di credito, è possibile fare acquisti anche con lo smartphone, avvicinandolo al terminale di lettura POS esattamente come fosse una carta.

Istituti di credito e online banking

Esistono due modi per accedere ai servizi di online banking. Si può aprire un conto con una banca tradizionale che ha anche una piattaforma online, oppure si può decidere di diventare correntisti di una banca che opera esclusivamente online, senza filiali fisiche. In alcuni casi, come IWBank o Weba... Leggi

Online banking: tutte le funzionalità e i vantaggi

Utilizzare internet per svolgere le operazioni bancarie è diventato sempre più comune. Accanto ai principali istituti di credito che offrono i propri servizi anche online, sono nate anche banche che operano esclusivamente in rete. Vediamo quali sono le funzionalità principali e i vantaggi di affida... Leggi

Strumenti di pagamento: come funziona PayPal

PayPal è il portafoglio elettronico più diffuso. Forte dei suoi oltre 350 milioni di clienti, non cessa di battere record su record. Quotato anche in borsa, è diventato uno dei colossi del sistema bancario mondiale. Vediamo più da vicino le caratteristiche di questo e-wallet, che è una vera e propri... Leggi

Online banking e protezione dei dati

Quando si effettua un pagamento con un bonifico dal proprio conto online o utilizzando una carta di credito, è importante sentirsi tutelati. Ecco perché sia le piattaforme online che accettano pagamenti che i sistemi di online banking mettono a disposizione dei loro utenti tutta la tecnologia necess... Leggi

Acquisti online: i migliori metodi di pagamento

Le carte di credito non sono l’unico metodo di pagamento accettato online. Piattaforme come PayPal, Skrill o Payoneer possono infatti costituire un’alternativa valida alla classica Visa o trasferimento bancario. Non tutti gli e-commerce o i siti supportano queste modalità, quindi prima... Leggi