Online banking: tutte le funzionalità e i vantaggi

Utilizzare internet per svolgere le operazioni bancarie è diventato sempre più comune. Accanto ai principali istituti di credito che offrono i propri servizi anche online, sono nate anche banche che operano esclusivamente in rete.

Vediamo quali sono le funzionalità principali e i vantaggi di affidare il proprio denaro a queste banche e perché gli “sportelli virtuali” sono effettivamente un scelta conveniente.

Come funziona una banca online

Dall’apertura di un conto, fino alle procedure complesse per la richiesta di un mutuo, le banche online dispongono di una vasta gamma di servizi. Quelli più comuni sono i trasferimenti e bonifici, la richiesta delle carte (sia di credito che prepagate), l’accesso all’estratto conto, con la possibilità di calcolare le spese per una determinata voce in un determinato arco temporale.

Inoltre, le piattaforme più complete di online banking permettono anche di stipulare assicurazioni vita/casa/auto, aprire conti risparmi separati, autorizzare pagamenti ricorrenti delle fatture e accedere a particolari sconti e promozioni riservate ai clienti.

Internet banking e mobile banking

Con “internet banking” si definiscono tutte quelle piattaforme che permettono di gestire un conto online. Il “mobile banking” è un particolare aspetto di questi servizi, che consiste nel mettere a disposizione una app scaricabile su dispositivi mobili. In alcuni casi, l’app è necessaria per gestire anche le operazioni da PC, per l’autorizzazione a due fattori richiesta quando, ad esempio, si effettua un bonifico.

Convenienza e velocità

A seconda del contrato stipulato, si può accedere a un determinato numero di operazioni (come i bonifici bancari) in modo del tutto gratuito. Anche quando presenti, le commissioni sui servizi online tendo ad essere molto più convenienti che quelle effettuate presso lo sportello fisico.

Inoltre, si possono utilizzare i servizi h24, il che rende molto più semplice gestire il denaro, senza dover fare code in banca o perdere ore preziose per recarsi presso la propria filiale.

Sicurezza e affidabilità

Tra i vantaggi dell’online banking, troviamo l’estrema attenzione alla sicurezza e protezione dei dati degli utenti, che ricorrono a sistemi di crittografia che impediscono ai delinquenti informatici di venire a conoscenza di informazioni sensibili.

Si raccomanda, comunque, di non memorizzare i propri dati di accesso sul cellulare e di effettuare sempre il logout una volta terminata la sessione.

Istituti di credito e online banking

Esistono due modi per accedere ai servizi di online banking. Si può aprire un conto con una banca tradizionale che ha anche una piattaforma online, oppure si può decidere di diventare correntisti di una banca che opera esclusivamente online, senza filiali fisiche. In alcuni casi, come IWBank o Weba... Leggi

Principali strumenti di pagamento online

Le banconote e le monete stanno diventando sempre più uno strumento del passato. Il motivo? Le transazioni effettuate online sono più pratiche e veloci. I soldi passano direttamente dal proprio conto a quello del venditore, senza tempi di attesa. Da una parte, le banche hanno saputo trarre grandi b... Leggi

Strumenti di pagamento: come funziona PayPal

PayPal è il portafoglio elettronico più diffuso. Forte dei suoi oltre 350 milioni di clienti, non cessa di battere record su record. Quotato anche in borsa, è diventato uno dei colossi del sistema bancario mondiale. Vediamo più da vicino le caratteristiche di questo e-wallet, che è una vera e propri... Leggi

Online banking e protezione dei dati

Quando si effettua un pagamento con un bonifico dal proprio conto online o utilizzando una carta di credito, è importante sentirsi tutelati. Ecco perché sia le piattaforme online che accettano pagamenti che i sistemi di online banking mettono a disposizione dei loro utenti tutta la tecnologia necess... Leggi

Acquisti online: i migliori metodi di pagamento

Le carte di credito non sono l’unico metodo di pagamento accettato online. Piattaforme come PayPal, Skrill o Payoneer possono infatti costituire un’alternativa valida alla classica Visa o trasferimento bancario. Non tutti gli e-commerce o i siti supportano queste modalità, quindi prima... Leggi